Anni 2008/2009


   - CpC / NEWS :
dal martedì al venerdì  
- CpC / SOFT: il LUNEDI'      
 - CpC / MAGAZINE : il SABATO   

 



GIUGNO - Una felice estate e... a presto!!!

2 maggio: CpC/MGZ - SOSPENSIONE per ELEZIONI
Commento alla giornata del 1 maggio insieme a Daniele Calieri anche se la puntata odierna è stata caratterizzata dal saluto di Marco: tutte le edizioni di CICLISTIperCASO infatti subiranno modifiche ed interruzioni per circa un mese in quanto il nostro CpC n°1 alias ciclo-nauta e conduttore Marco Banchelli sarà impegnato e candidato nelle prossime imminenti elezioni del 6/7 giugno.

 

24 aprile: CpC/MGZ
Puntata straordinarissima dalla redazione della Piana de IL NUOVO Corriere di Firenze. Marco in compagnia di Daniele Calieri a commentare la giornata di domani (25 aprile) insieme ad una vera e propria "istituzione" di Sesto Fiorentino e del 25 aprile in particolare: Siro MAGNI. Protagonista diretto delle Resistenza allora e da 35 edizioni con quella di domani del Trofeo Oliviero FROSALI, una gara podistica tra la città e le colline di Monte Morello. E Marco domani sarà lo "starter" della gara: non dovrebbe nevicare come nell'edizione del 1976 quando un giovane Calieri dormì al Cippo dei Partigiani nell'attesa della gara quando l'arrivo era proprio lassù...

  
Daniele Calieri e Marco Banchelli in collegamento...        Siro Magni insieme a Marco ed al vice-sindaco di Calenzano Elena Papi...


... siamo ad un'altra data importante per Magni, la marcia verso Bologna
nell'anniversario della strage della stazione ferroviaria

 

18 aprile: CpC/MGZ
Da "Florence Green Line" per la biciclettata di apertura e per il battesimo della BICICLETTA "UFFICIALE" dei CICLISTIperCASO...

 

 

11 aprile: CpC/MGZ
A pochi giorni dal terremoto che ha sconvolto L'Aquila e la sua provincia, una puntata di vigilia di PASQUA dedicata alle vittime di questo nuovo cataclisma ricordando un Popolo-emblema anche di questi ultimi tempi di CpC: i Saharawi. In collegamento con Marco, dal Mugello, Nadia BERTI, vice-presidente del Comitato gemellaggi di Barberino nonché grande amica delle genti del deserto e anche lei partecipante all'ultimo viaggio di solidarietà. Un "viaggio" che ancora continua e che già vede nuove idee e progetti per il futuro. Per non dimenticare... Ed il prossimo giovedì è previsto un raduno di reduci!
Nelle immagini che seguono, Nadia con la grande amica Sandra (e PINOCCHIO in collo) e con il "sestese" Dan insieme ad un parlamentare Saharawi con abito tipico.



Nel corso della puntata (dal Campo Softball di Sesto Fiorentino), Angela ha estratto anche il "vincitore" della prima bicicletta CICLISTIperCASO: ha vinto SONIA, infermiera di medicina dello sport...

 

4 aprile: CpC/MGZ
A poco più di un anno di distanza, torna a CpC il "manager" della nazionale di SOFTBALL Marina CENTRONE. Il 2009 si annuncia un anno molto importante per questo sport ancora troppo poco conosciuto. I Campionati Europei di fine luglio a Valencia ed i campionati mondiali Under 16 di metà agosto a Praga, hanno costituito motivo di scambio di opinioni tra Marina e Marco. E poi i problemi olimpici sorti con l'esclusione di Sftball (e baseball) a partire da Londra 2012 ed i non semplici tentativi di riammissione a partire dal 2016. Ma non solo: insieme hanno anche ufficializzato la prima estrazione di una bicicletta CICLISTIperCASO per sabato prossimo e SOPRATTUTTO, l'inizio di un appuntamento settimanale per seguire i vari campionati che iniziano da oggi. Con un occhio di riguardo alla Toscana, certo, ma anche grazie alla stessa Marina Centrone con finestre sul resto d'Italia e non solo.. Il lunedì CICLISTIperCASO diventa SOFT, sempre dopo le 9,15...

.              

 

28 marzo: CpC/MGZ - Ricordo di un GRANDE CAMPIONE: Giovanni Parisi

Verso l'ora di cena di mercoledì scorso, in un incidente stradale tornando a casa, ha perso la vita Giovanni Parisi, Campione Olimpico e Mondiale di pugilato. Insieme al caro Franco Ligas, suo amico e giornalista televisivo preferito, un ricordo molto particolare: dai Giochi Olimpici di Seul 1988 ai mondiali vinti in due categorie diverse, passando per un Premio che nel 1993 Parisi ricevette a Il Ciocco, insieme allo stesso Marco e ad altri illustrissimi ospiti, tutti assai più giovani, la CIMINIERA d'ARGENTO. La serata, presentata da Ligas, vide alternarsi sul palco giornalisti e uomini di sport dall'arbitro Pierluigi COLLINA a Yuri CHECHI fino all'allora direttore dello sport Fininvest-adesso RAI Sport- Massimo DE LUCA, ed aveva in platea un altro GRANDE amico di Ligas e Marco: Ugo SIGNORINI... 
Tanti amici che pur non essendo tra noi continuano a far sentire la loro presenza, le tracce del loro passaggio. E probabilmente lo continueranno per sempre...

     
Franco Ligas con una mascherina del Nepal         Giovanni Parisi con Marco                      Un sorridente Collina con Ligas

 

21 marzo: CpC/MGZ ... è PRIMAVERA !!!
E per l'occasione niente di meglio di un "campo di margherite"...!!! Ma non un "campo" qualsiasi... ma quello sulla collina di Querceto di Sesto Fiorentino che ispirò un celebre passaggio del libro "Eutanasia di un amore" di Giorgio Saviane, lo "zio Giorgio", come Marco lo ricorda... Ospite telefonica Alessandra Del Campana compagna di lavoro e moglie di Saviane negli ultimissimi anni della sua vita. Bello, significativo e non certo "a caso" il luogo scelto da Marco per il collegamento, appunto dalla collina di Querceto, appena dentro il cancello di Villa Il Poggio, la residenza di campagna che tanto ispirò il grande scrittore.

       

Tanti gli argomenti e magari anche qualche progetto futuro, ma indubbiamente da ricordare l'Everest, che Marco preparò proprio da Villa Il Poggio nella quale lo zio Giorgio gli aveva concesso di abitare. E oltre il Campo Base , nell'aprile 1992, con Marco c'era anche un po' di Saviane con il suo IL TERZO ASPETTO...

 

 

14 marzo: CpC/MGZ
"PUNTATONA" sia per lo svolgimento sia (e soprattutto) per i contenuti. In collegamento diretto con la bicicletta di Marco, Maurizio Abate de IL NUOVO Corriere di Firenze. Inevitabile commento al suo articolo di fondo di oggi riguardante "l'alluvione di auto" che si è abbattuta ed impossessata di Firenze (e non solo...!!!). Marco ha anche iniziato una specie di gioco con "preliminari e finale". Nel senso che da oggi a chi riceverà la sua foto-ricordo-anniversario di SAHARAWI 1999-2009 concorrerà all'estrazione di una bicicletta (vigilia di Pasqua). Ci sono anche i primi nomi: Vincenza, Lucia, Guido e Sandra, che più o meno casualmente si sono imbattuti oggi con la bicicletta del CpC n°1.
A concludere la puntata dall'inferno delle buche e delle strade di Firenze alla valle dell'Inferno vicino a Santa Brigida, un nuovo itinerario vicino proposto da Mario Ciantelli.

 

7 marzo: CpC/MGZ
Oggi si è parlato di "donne" anche nel nostro Magazine.
Ospite il Redattore Capo della Sede RAI della Toscana, Franco De Felice. E si è parlato di deserto a poche ore dal rientro in Italia di Marco e di una foltissima delegazione toscana, da un viaggio nella comunità Saharawi da oltre trent'anni esule in una delle terre meno ospitali del nostro pianeta nel profondo Sud dell'Algeria.
La sede Rai della Toscana è "amica" di Ciclisti per Caso da sempre ed ha seguito Marco in quasi tutte le esperienze in Nepal degli ultimi anni.

 
 Franco de Felice in bici con Marco...!!!         Stretta di mano con Francesco Tei

Ed anche se De Felice ha confessato di non usare molto la bicicletta la sua passione e la sua professionalità hanno saputo cogliere come pochi altri, il più autentico valore del messaggio di Marco e del suo "per Caso".
Il "capo-redattore" ha manifestato anche grande soddisfazione per il "Buongiorno Toscana", come anche per la nuova collocazione dell'ultimo TG su Rai 3, che ha più che raddoppiato gli ascolti.
Ma sicuramente la parte più significativa si è avuta nell'augurio conclusivo alla donna, sia esule nei deserti o instancabile protagonista di vita nei villaggi dellHimalaya, come nelle nostre città: una donna che ovunque dovrebbe riuscire a richiamare per sé e per tutti, la magica alchimia composta da illimitate dosi di dignità, energia e rispetto.


con una tenera "pinocchina" Saharawi...
(foto Luciano Pecchioli)

 

28 febbraio: PARTENZA... (presentazione stampa, saluti e... consegna VENERDI' 27 - clicca QUI!!!)

E oggi, Maurizia e... Maurizio! Il turismo responsabile ed i deserti...
(Maurizio Davolio - presidente Ass.Italiana Turismo Responsabile e Maurizia Giusti "alias" Syusy Blady...)



QUI... "la CARTOLINA" del decennale di Marco con i SAHARAWI !


21 febbraio: CpC/MGZ
Un grande piacere oggi avere un "amico" in una nuova versione... Sergio CAMPOSTRINI da "cameraman ufficiale" di CICLISTIperCASO al di qua della telecamera e del microfono: OSPITE ! Un ospite che ci ha introdotto nell'antica "arte povera" di quello che è stato il suo lavoro, FALEGNAME.
Dal lavoro fatto per Renato ZERO al soprannome con cui Zero stesso lo aveva ribattezzato: GEPPETTO ! E tra un ricordo del suo lavoro, un altro della Fiorentina e dei Della Valle (tutti bravi!) ecco un nuovo appuntamento peer Marco e per CpC, venerdì prossimo giusto giusto al cancello della Villa dove Lorenzini si immaginò lo straordinario viaggio di Pinocchio: un amico di CpC e di Marco che spesso torna ad incrociare la sua storia con la bicicletta. Stanno per arrivare nuove avventure e nuovi racconti di vita e di... radio!

 

14 febbraio: CpC/MGZ
"Viaggio" nel QIGONG (e non solo!) con Susanna Guerrini...

     

Sulle onde del ricordo di un viaggio in Nepal insieme alla CARITAS Firenze del gennaio 2004, un nuovo incontro di Marco con la sua amica Susanna, coreografa e regista. Adesso impegnata a diffondere l'antica disciplina cinese del Qigong. E non sono da escludere nuovi incontri, soprattutto in previsione di un seminario che ci sarà a Firenze nei prossimi 14 e 15 marzo.

 

7 febbraio: CpC/MGZ
Incontro con Sandro Volpe, Presidente delle Associazioni Toscane SAHARAWI. Un'altra gran bella puntata all'inizio di un altro "decimo": l'unico anniversaro di un viaggio mancato di Marco nel deserto, attraverso l'Algeria fino alle terre dove da oltre trent'anni è rifugiato il Popolo SAHARAWI. Alla vigilia di un nuovo viaggio di conoscenza e solidarietà della Regione Toscana.I

Nell'immagine, la partenza del 1999 con Marco e Sandro Volpe di fronte al Municipio di Sesto Fiorentino... chissà che presto non si ripeta un qualcosa di simile...

 

31 gennaio: CpC/MGZ
Puntata dal negozio M&T Bike di Sesto Fiorentino. Un negozio della serie "Campo Base" - amico dei Ciclisti per Caso e di Marco, certo: ma non solo. Marco Gianassi, insieme a Tommaso, ha una lunga esperienza tra raggi, ruote e... pedali! Infatti oltre ad essere "meccanico" è stato anche un ciclista, da giovane, e di quelli quasi seri! E da giovane ciclista conobbe un grande meccanico, forse tra i più grandi in assoluto: Vasco Poccianti. E vasco fu suo maestro...


Marco Gianassi tra Marco Banchelli ed il suo "omonimo" di cognome Gianni,
Sindaco di Sesto Fiorentino ad una pedalata

Nella puntata anche i consigli di Mario, un percorso che parte dalla stazione di Compiobbi e che in 4 ore tra andta e ritorno porta ad un balcone insolito su Firenze e sul medioevo...

 

24 gennaio:CpC/MGZ
Sul filo delle novità... e della pioggia! Dal "Campo Base MOBILE" (l'auto!) per una puntata che potrebbe anche ripetersi, nella sua ricetta. Un vecchio progetto di Marco Banchelli: dare in omaggio BICICLETTE ! Oggi l'avrebbe data, ad esempio, se qualche ascoltatore l'avesse riconosciuto durante il collegamento ed avesse trovato il luogo dove si trovava. Un luogo "origine" di una storia "madre" di quasi tutte le storie per i bambini: PINOCCHIO. Nessuno l'ha trovato...

       

Ritorna l'appuntamento con Mario Ciantelli, GIUSTO IN TEMPO (da oggi fisso al sabato). Mario ha invitato i CpC ad un'escursione ad anello da Santa Brigida (colline Firenze/Fiesole) alla scoperta delle "burraie" della zona e della Santa... Chissà che presto non entri a far parte del progetto ITALIA SENZA BENZINA dei "fratelli maggiori" TURISTI/VELISTI...


Mario Ciantelli, tra Marco e Prashant e tre amici di "poggio"

 

17 gennaio: CpC/MGZ
Puntata sulle ali del "ricordo". La settimana di Prashant con Marco: dalla sua prima visione del mare alla Torre di Pisa fino alla salita sul Cupolone del Duomo di Firenze... Senza parlare della conclusione, a Roma, da San Pietro (un po' "parente" di Sesto Fiorentino...?!?!) agli studi RAI di Saxa Rubra, dove Marco è stato ospite del programma radiofonico per gli italiani sparsi nel mondo, TACCUINO ITALIANO di Augusto Milana.

Peccato, se avete perso la "puntata", specialmente quella su RAI International !!! Ma chissà...

A proposito: è finalmente in linea (e qui sotto!) il "video" delle assegnazioni del Premio COLLINI a Neri e Masini. Le immagini, e non certo per colpa dello straordinario Sergio (Campostrini) non sono ottime (...) ma qualcosa si vede... e poi, le musiche, la voce, i NOFLAIZON con Alessia... guardate ed ascoltate con calma: potrebbe anche avere effetti terapeutici-rilassanti...!!!

NOFLAIZON - dal CD "A TIEMP' A TIEMP' "
Vient' - musica e testo di Alessia D'Alessandro
Morsicata - musica e testo di Alessia D'Alessandro


10 gennaio: CpC/MGZ (da oggi nel NUOVO ORARIO delle 9,15)
Una nuova puntata dedicata alla consegna del Premio COLLINI. Sempre in diretta dal Bar Picchiani n°2 di Sesto Fiorentino. Dopo Pietro Neri e la pattuglia dei Vigili in Bicicletta di Firenze (nella foto con Prashant e Banchelli, due della pattuglia: Silvia SANTI e Simone SANTI)
,             

a concludere il ciclo, Fosco MASINI del Gruppo GUALDO. Un viaggio anche nei ricordi di Marco, in "gioventù" autentico gigante amico della sezione giovanile.
Straordinariamente in Italia, a consegnare il Premio a Masini, Prashant SHRESTHA di Trekking International, una delle storiche agenzie del Nepal.

      

Momenti assai significativi in tutti i clienti del bar che si sono sentiti proiettati in una simile premiazione ed in una frizzante diretta radiofonica. I sorrisi e la disponibilità di Marzia, Ninetta e Silvia, hanno rassicurato tra un caffè e l'altro i clienti e sicuramente hanno avuto un'ulteriore possibilità di apprezzare al meglio l'esperienza.
Grande attenzione ancora una volta all'intermezzo musicale in compagnia dei NOFLAIZON di Campobasso. Anche se purtroppo non è stato possibile collegarsi direttamente con il gruppo e la grande voce di Alessia. Il loro brano "Morsicata" ha tra l'latro idealmente chiuso la puntata insieme alla speranza di morsicate di "buon senso" positive e di un prossimo viaggio in Nepal che Marco e Fosco Masini hanno tranquillamente ipotizzato in un prossimo futuro... Ma sarà stata la presenza dei numerosi ospiti, i ricordi, l'atmosfera in genere, di sicuro in Nepal nella puntata di oggi è sembrato già un po' di esserci!

   
Elena Andreini de IL NUOVO Corriere di Firenze intervista Fosco Masini

 

27 dicembre / 3 gennaio: verso il 2009...
                                     Buon Natale, Buon Anno 2009 e... rimanete in sintonia...

Appuntamenti "straordinari dal Molise per NEWS e MAGAZINE
conclusi con la straordinaria puntata (finalmente) in compagnia di "nonno" Antonio TOSTO, protagonista di una vita da autentica "fiction"... Come del resto tante altre dei nostri cari "nonni" che hanno attraversato il grande viaggio del tempo e della storia: degli uomini e della loro vita... Dall'olio delle "dolci ed aspre" colline del basso Molise, alla famiglia sparsa un po' per tutta Italia, da Varese a Livorno, fino a Vasto, Bassano, Bologna con "capatine" in Francia e la Germania, il Venezuela...
Il momento più significativo sicuramente il flash-back su Rosignano Marittimo, dove, nell'estate 2008, nonno Antonio è ritornato dopo 66 anni !
Non preoccupatevi de l'avete persa. Nonno Antonio torneremo a trovarlo. SEMPRE...

 

20 dicembre: CpC/MGZ
Per questo "2008" il Premio MAURO COLLINI si è fatto in TRE ! Saranno tre infatti le piccole cerimonie-incontri di consegna ad altrettanti vincitori.
La Commissione del Premio coordinata dal giornalista, scrittore e collaboratore del QdT, Iuri LOMBARDI ha infatti attribuito il premio a Pietro NERI, Fosco MASINI e la Pattuglia in Bicicletta della Polizia Municipale di Firenze.
Oggi il premio l'ha ricevuto PIETRO NERI durante in diretta con il nostro "Magazine"
nella Saletta del Bar PICCHIANI di Sesto Fiorentino.

Molto bello anche l'intervento di Alessia D'Alessandro dei nostri amici NOFLAIZON, in collegamento da Campuasce. A proposito: è finalmente disponibile in tutte le rivendite musicali "A TIEMP' A TIEMP' " il primo CD che già da tempo avevamo annunciato. Per gli appassionati di musica popolare (pizziche e tarante) rivista anche in chiave elettronica un'occasione da non lasciarsi sfuggire per ampliare conoscenze e sonorità.
Le note di "VIENT'" hanno costituito una specie di anteprima che ha portato emozione e colore tra i numerosi presenti.
                
                         i NOFLAIZON e...                   la copertina del loro primo CD


Grazie a Piero Picchiani, autentico maestro di pasticceria, per la
squisita (anche nel gusto!) ospitalità,
che ha reso l'incontro e la puntata ancora più amichevole e... gradevole!
Attenzione: a BREVE, da queste pagine, sarà possibile rivivere ed anche RIVEDERE (!) la premiazione ed altre curiosità grazie alle immagini riprese dal carissimo Sergio CAMPOSTRINI, divenuto oramai l'operatore ufficiale di CICLISTIperCASO.


                                                

13 dicembre: CpC/MGZ
Il viola, l'azzurro e gli altri "colori" di un Campione del Mondo: GIANCARLO ANTOGNONI


(in-linea QUI la puntata in "video" del gennaio 2007)

E se non vi dovesse bastare, grazie al "grande" Riccardo, è possibile riascoltare anche questa puntata del Magazine in "podcast", ancora una volta con un semplice clic sul logo che segue...
Antognoni in radio

Ciao caro "capitano", e... a presto... e magari anche in bicicletta !!!

 

6 dicembre: CpC/MGZ
Nel giorno del VI° anniversario della scomparsa:
omaggio al giudice Antonino CAPONNETTO tra le sue terre: SICILIA e TOSCANA...

... essere assieme a voi, cantare e gridare con voi, seppure stanco e malato.
Amo immensamente la terra in cui sono nato.
Seguitate a lottare per un suo migliore avvenire!
Vi abbraccio con amore e con gratitudine
Sempre vostro "nonno Nino"
Firenze - 2.XI.99

Amichevole e "solenne" puntata. In compagnia di Massimo Caponnetto, figlio minore del giudice. Vecchio compagno di "ISEF" di Marco Banchelli, Massimo ha ricordato con grande piacere la figura del padre passato oramai alla storia quale "capo" del pool anti-mafia di Palermo che nella seconda parte degli anni "80", insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, riuscì a mettere sotto scacco come non mai "cosa nostra".

Si è scoperto anche un "nonno Nino" che aveva fatto il militare nei bersaglieri ed un Massimo a sua volta ciclista di gran fondo (oltre che un saltatore di triplo in gioventù). Attualmente Massimo Caponnetto non è impegnato nella Fondazione sorta all'indomani della morte del padre, ma di sicuro ne onora al meglio oltre che la memoria, gli insegnamenti, collaborando con il Centro Sociale de LE PIAGGE (a Firenze), per cui si occupa in particolare di curare pubblicazioni riguardanti persone che hanno attraversato importanti disagi.
La puntata si è chiusa con la lettura di uno scritto di un altro grande sicicliano, Andrea Camilleri, parte della presentazione del libro di Salvatore Calleri (di cui segue la copertina)

           

"Non l'ho mai conosciuto di persona. Mi accorgo d'avere scritto una frase che non corrisponde alla verità, sarebbe più giusto dire che non ci siamo incontrati. Perché il Giudice Caponnetto posso dire d'averlo conosciuto attraverso quello che andava facendo nell'Ufficio Istruzione di Palermo e che i giornali solo parzialmente riferivano. Quando finalmente potei vedere in televisione com'era, due cose mi colpirono molto: la sua apparente fragilità fisica alla quale doveva corrispondere certamente una grandissima forza morale e il suo accento fiorentino.
Avevo sempre pensato, per via di quel cognome così meridionale, che dovesse parlare tradendo una certa cadenza siciliana. Mi restò l'impressione di un signore di altri tempi per i modi e le espressioni, ma sapevo ch'era solo un'impressione perché invece Caponnetto era attentissimo alla truce realtà dei nostri giorni. Voleva combatterla e sapeva pure come.
Ebbi anche la certezza - e non l'impressione - che fosse un uomo giusto. Una specie in via d'estinzione che non solo non è protetta, ma di cui, ai giorni nostri, la caccia è libera e sempre aperta... "

Andrea Camilleri

 

29 novembre: CpC/MGZ
Puntata in attesa della SECONDA (e ultima...) domenica ecologica del 2008...
Con una stagione caratteristica di fine novembre che forti dubbi ha posto per la giornata seguente e per il regolare svolgimento delle iniziative: IL TESORO DELL'HIMALAYA a Sesto Fiorentino (ore 10,00/12,00) e una PEDALATA SU TANDEM PER NON VEDENTI a Firenze (ore 15,00 - Piazza Signoria).
Marco ha fatto in diretta un giro sulle tracce del tesoro (e la stessa immagine che segue ne è un indizio)
e soprattutto ha sottolineato la quasi totale inutilità di simili giornate fini a se stesse.



E come tutte le previsioni annunciavano: ACQUA! (che poi è anche un grande "tesoro"... Magrissima consolazione le prime immagini di un ciclo-nauta /Ciclista per Caso, con ombrello!!! Nel gruppetto, tra gli altri, Claudia e Francesca, Laura (Cooperativa SILVER) e Mario, con un "tesoretto" di consolazione (OLIO del MOLISE) tra le mani...

    

 

22 novembre: CpC/MGZ
L' ONORE di FRANCO BALLERINI...
E' quasi inutile commentare anche questa puntata SUPER! Anche perchè si può ri-ascoltare quando si vuole grazie al PODCAST di TUTTORADIO !
Basta CLICCARE su queste righe e sul "logo ufficiale":

      
Autunno 1988 un giovane Franco Ballerini con il "nostro" grande meccanico Vasco POCCIANTI e poi ad una cena, sempre in "onore" di quel grande personaggio minore (...?!?) che fu Vasco a cui partecipò anche un altro "grande": Alfredo MARTINI. E poi un altro aututnno ed un'altra festa, tre anni dopo (1991): in "onore" A Franco CHIOCCIOLI vincitore del GIRO d'ITALIA.
Ma chi è quel "biondo" che sta cercando di baciare Franco ? Lo riconoscete? Più o meno 11 anni dopo sarebbe divenuto Campione del Mondo, anche grazie alla straordinaria strategia del Commissario Tecnico Ballerini, un altro GRANDE ancora, Mario CIPOLLINI !!!

             
Un altro particolarissimo incontro in... piscina! Per una partita di pallanuoto tra cantanti, politici, sportivi, etc. etc nella quale Banchelli fu "disoccupato" in quanto mancò l'atleta che avrebbe dovuto "marcare": Gabriel BATISTUTA...
E come se ACQUA chiamasse ACQUA, ecco una foto dopo aver stabilito il RECORD più GRANDE del Ciclista per Caso-ciclonauta: la conquista del lago più alto del mondo. A dieci anni esatti un saluto alla scalatrice nepalese che lo affiancò in quel piccolo-fantastico momento: la "principessa" Upasana MALLA.


e, parlando di donne,una dedica...
a Roshe, che in questi giorni avrebbe festeggiato il compleanno...
NAMASTE'

 

20 novenbre
CpC/NEWS inizia un nuovo spazio settimanale dedicato alle "previsioni" e a dei consigli per il fine settimana: GIUSTO IN TEMPO con Mario Ciantelli

 

15 novembre: CpC/MGZ 
ATTENZIONE: cliccare QUI per RI-ASCOLTARE la puntata in PODCAST !!!

In collegamento con Marcello MARIOTTI (nell'immagine che segue con i figli Francesca e Filippo sulle grandi nostre montagne delle Dolomiti)   
   inevitabili alcune riflessioni sui tanti modi di viaggiare e sull'attenzione che comunque si dovbrebbe fare nelle scelte (e non solo in base ai prezzi!): Come avvicinarsi ad esperienze che tentano di andare ben oltre le normali frontiere di voli, grandi alberghi e varie più o meno accentuate impersonalizzazioni? E come tentare poi di imboccare le vie di viaggiaori presenti e consapevoli ed abbandonare un turismo che anche se non mordi e fuggi tende comunque a rimanere staccato e formale? Ricercando magari esperienze e modi di viaggio alla "Ciclisti ( o Velisti - Turisti) per Caso: preparati e consapevoli. Un turismo RESPONSABILE che si evolve in una specie di GRANTURISMO.... Presentazione ufficiale di una nuova opportunità di viaggio aperta a TUTTI: PASQUA 2009 in NEPAL! Un'EMOZIONE continua con collaboratori ed amici dello staff di Marco Banchelli.


Per saperne di più cliccare sull'immagine...

Ma la puntata di oggi è vissuta soprattutto sulla straordinaria sorpresa della chiamata telefonica in diretta da Sydney in Australia da parte di un ascoltatore d'eccezione dall'altra parte del mondo, VINCE. Un CpC-ascoltatore che grazie allo streaming ha portato in studio un piccolo miracolo di tecnologia e... amicizia!


VINCE, al centro tra la moglie Connie (a sx) e Maria Teresa,
segue CpC in streaming dall'Australia!!!

 

 

14 novembre: CpC/NEWS "special"
Non c'è poi stato, oggi, in una frizzante puntata-special della striscia quotidiana di CpC, "Un grande esperto di viaggi e amico, Roberto... e neppure. qualche "reduce" contagiato... Ma, come si diceva qualche tempo fa, nientepopodimenoché, il GRANDE padrino e fratello maggiore e Amico, Patrizio ROVERSI !!!

         Spero proprio di aver fatto una gradita sorpresa anche

                         al prode Daniele, dalla redazione "piana",

Siamo entrati così al meglio nel tema di questo fine settimana: il "viaggio". Che poi lo è un po' sempre, ma che oggi e domani lo è ancora di più! Patrizio ha parlato in "anteprima" della loro (con Syusy) nuova avventura: SLOW TOUR, l'Italia senza benzina. Un progetto che si spiega da solo e che dovrebbe-potrebbe vedere coinvolto nuovamente anche "Ciclisti per Caso"... E poi le confidenze di Daniele sui riti (e le libagioni...) in un noto ristorante di Bologna per l'anniversario di matrimonio... ed altre sfumature e spassosità in abbondanza. Proprio un grande peccato, per chi se l'è persa... E domani il NEPAL...

                                         
con Roberto alla locanda Marco polo di Kathmandu                                    Gruppo con alcuni "contagiati" - ottobre 2007

8 novembre: CpC/MGZ
"Gustosissima" puntata all'insegna dell'olio nuovo. Ma non un olio normalmente buono (e conosciuto!) ma un'olio nuovo, nuovo... e soprendente: l'OLIO del MOLISE ! Un prodotto che tra l'altro i frequenatori più attenti di queste pagine (e pochi altri eletti che lo hanno provato e lo usano...) già conoscono .Lo studio di TUTTORADIO si è quasi del tutto riempito di (carissimi) ascoltatori assaggiatori e la sensazione (dicono) anche di chi era all'apparecchio radio o al computer in steaming, era che "pareva di assaporarlo"...

l'Olio di Nonno ANTONIO...

e se qualcuno lo vuole provare (prima che sia tardi!)
lo può anche prenotare, via e-mail o per telefono 347 6231559.
Potrebbe capitare di riceverlo anche attraverso un "corriere" molto, molto particolare...

 

5 novembre: CpC/MAGAZINE
Nel corso di uno "special" del MAGAZINE la "Commissione di strada" presieduta dal ciclo-nauta Marco Banchelli e coordinata da Iuri Lombardi, tra le coppie ufficiali candidate al "Premio MAURO COLLINI" - XV°anno, composte da:
1 - Paolo BETTINI e Franco BALLERINI
2 - Pietro NERI e Fosco Masini
3 - Fosco MARAINI e DANILO CUBATTOLI (Don CUBA)
ha proclamato oggi quali vincitori:
- Pietro NERI (Atletica Sestese Femminile) e Fosco MASINI (Gruppo Gualdo).
Protagonisti a carattere locale, quali presidenti di due storiche realtà sportive-ricreative di Sesto Fiorentino, di una riappacificazione che li ha portati nuovamente a condividere il cammino su un "sentiero" di crescita, civile convivenza e Pace per loro stessi e soprattutto per i loro ragazzi e ragazze: atleti di oggi e cittadini di domani.
Segnalati, e non certo "a caso", da Graziano Palmi, padre di una giovane atleta...


Mauro Collini ad una premiazione ippica nel giardino di Villa San Lorenzo (1987-?)

Vista inoltre la significativa segnalazione pervenuta da parte del Presidente dell'Associazione Città Ciclabile, Carla Lucatti, è stato deciso inoltre di assegnare un Premio-speciale alla pattuglia
- Vigili in Bicicletta della Polizia Municipale di Firenze


per il grande significato del loro lavoro ed a favore di un incremento pattuglia: tanti vigili su due ruote, oltre che garantire una maggiore sicurezza ai soggetti più deboli della strada (pedoni, portatori di hanicap, bambini ed anziani, ciclisti), potrebbero anche essere un importante segnale di incremento dell'uso stesso della bicicletta.


ma cosa ci faceva il caro Mauro su... un CIAO??!?!

Un affettuoso saluto e ringraziamento alla famiglia Collini ed in particolare ad Alessandro, che è riuscito finalmente a concederci alcune immagini del padre, a cui il premio è dedicato.

 

4 novembre... ma chi sarà questo lontano ciclista...???

osservate bene, ma bene... e perchè in questa data?

 

25 ottobre: CpC/MAG
In collegamento con il Salone De' Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze "BICI e SALUTE - BICI E' SALUTE !". Un'altra di quelle puntate straordinarie che magari appaiono anche "irripetibili", almeno fino alla prossima... Il "nostro" ciclo-nauta in veste di moderatore per uno scambio di dati tra esperti veramente molto, molto interessante. L'Associazione CITTA' CICLABILE di Firenze ha ancora una volta fatto centro, soprattutto per la linea di collaborazione e dialogo che da sempre preferisce ad altre... Ma saranno davvero quasi 30.000 i ciclisti urbani quotidiani di Firenze...???



E poi lo straordinario "battesimo" del progetto di Lorenzo, un contagiato del Nepal, la creazione di una FONDAZIONE che si prenda a cuore la Missione Cattolica e tutto ciò che le gravita attorno e non solo...
Ma torneremo a parlare di Lorenzo... e del Nepal!

.



18 ottobre: CpC/MAGAZINE
Aggiornamenti dal "Premio COLLINI" con collegamenti da studio con il pittore Mauro CONTI, da Sesto all'Himalaya passando per ... Siena (!), con Carla LUCATTI, presidente di CITTA' CICLABILE di Firenze, e con il grande eremita metropolitano Paolo COCCHERI (nella foto "con" il Mahatma GHANDI)
                                                         

La più grossa novità è che si è avuta una nuova "candidatura", segnalata giusto da Carla Lucatti: si tratta della pattuglia in bicicletta della Poliza Municipale di Firenze. Un tempo formata anche da otto elementi ed attualmente ridotta a quattro. Ce ne fossero tanti, in servizio, forse ci sarebbero anche tante più biciclette e magari tutti gli "utenti deboli" della strada e della città, sarebbero più protetti...
Ed una specie di "trailers" per prossime puntate: dal ritiro di Paolo entro Natale e da Palazzo VECCHIO... sabato prossimo !

14 ottobre: CpC/NEWS preseguono con grande successo gli appuntamenti quotidiani con le NEWS in compagnia con "il CORRIERE di FIRENZE". Oggi collegamento dai meccanici Marco e Tommaso, che sicuramente torneremo a trovare...

11 ottobre: CpC/MAGAZINE da "CASA MARTINI"
PUNTATONA,
un po' di tante cose dallo studio del mitico Alfredo MARTINI. Il pretesto è stata la presentazione della PEDALATA PER LA PACE: manifestazione sulle due ruote (e non solo) organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino per domenica 12 (il giorno dopo). E' sempre grandioso pedalare anche per pochi metri con la "storia" del ciclismo (e non solo), con tanti altri amici e con tua figlia... in un'altra straordinaria giornata di sole...

            

4 ottobre: Premio MAURO COLLINI - XV° anno
          
per saperne di più CLICCARE QUI !


AVETE SEGNALAZIONI e/o PREFERENZE da INVIARE ?
SEMPLICISSIMO !

  collini@quadratodeltondo.com

 

 

1 ottobre... TRASMISSIONI RIPRESE ! Dalla redazione de LA PIANA de IL CORRIERE di FIRENZE...
                          Una grande stagione ci attende !


Una particolarissima (ed importantissima) "tappa" televisiva
con Patrizio Roversi (e Alessandro De Gerardis di RAI-IsoRADIO)
RIGUARDALA  QUI !!!

_________________________________________________________________________

 

 

 

MARZO / LUGLIO 2008

nel contenitore del mattino
DIRE, FARE, S...PARLARE di Alessandra Maggio
e, da giugno,
con Mauro Susini...

 

 

Più o meno... in ONDA !
di Marco Banchelli

1 marzo 2008
Ancora non so se la cara Alessandra vada o sia mai andata o pensi di andare in bicicletta... Però la "Ale" è una CpC veramente ideale ! Come nel perfetto rispetto della filosofia del Ciclista per Caso come intendo io, una di quelle persone a cui per esserlo non serve neppure lo strumento, la bicicletta appunto... E' sempre un piacere incontrarla, ed ancor di più adesso, che abbiamo iniziato questa nuova piccola-enorme avventura insieme...

Poi senti entrare in cuffia la familiare vociona di un altro grande amico, Franco LIGAS (direttamente da Mediaset!) ed allora hai proprio la sensazione che l'avventura non stia iniziando ma stia semplicemente proseguendo...
Diviene quasi un particolare che rimanga appena il tempo per accennare a quello che è stato il vero e proprio "motivo scatenante" di questa nuova tappa: il libro fresco fresco di uscita di un altro mio grande amico, il mitico Alfredo MARTINI. Ma di Alfredo, del libro e di come un "Ciclista per Caso" si possa trovare nella memoria storica del ciclismo italiano e mondiale, da Binda a Coppi, da Bartali fino a Cipollini e Bettini, passando da Pantani e Ballerini, ci sarà modo di ritornarci sopra...

Intanto già si avvicina l'incontro con un'altra mitica figura dello sport. Qualcuno dice "minore"... lo sport.
Io dico solo meno conosciuto, e parlato... Credo che sarà proprio un gran bel personaggio da incontrare. Giusto, giusto per l' 8 marzo (il "caso"...): una grande DONNA !

 

______________________________________________


8 marzo
Dal Centro CONI di Tirrenia, doppio collegamento con lo studio ! Marco è infatti in trasferta, e non solo per esigenze di puntata! Insieme a lui Marina CENTRONE, allenatrice o meglio coach o meglio di tutto un po' (e SEMPRE BENE in TUTTO !!!!).
Una GRANDE donna per la festa della DONNA. E in studio un'altra "grande" (Alessandra Maggio) che sicuramente si è resa conto (speriamo insieme agli ascoltatori) con che razza di persona si stava parlando.
Marina Centrone oltre ad essere stata tra le più forti atlete, credo che sia divenuta il Tecnico italiano donna che più ha vinto. E non solo in Italia. Credo che possa vantarsi di essere CAMPIONESSA d'EUROPA per sette (o otto?) volte. Tra l'altro.
Le OLIMPIADI di Atene 2004, la mancata qualificazione a quelle di Pechino 2008 (prossimo mese d'agosto-apertura "giusto, giusto" lo 08/08/08 ...!!!) e poi il progetto "Verde-Rosa" della Federazione, passando per l'Accademia che proprio a Tirrenia ha la sua sede.
Purtroppo nè la Ale nè chi era in ascolto ha potuto vedere una giornata "tipo" di Marina che, scordata (?) la delusione agonistica si è letteralmente tuffata sulle più giovani ! Ore e ore, giorni, direi proprio senza esagerare, un'intera vita attualmente "quasi" donata allo sport ed alla migliore crescita delle grandi e piccole atlete di oggi, DONNE di domani.

Grazie Marina ! Anche a nome degli uomini... sono sicuro che ci incontreremo di nuovo ...

IMMAGINI più o meno in contemporanea...
In un certo senso è come un piccolo modo di VEDERE la RADIO !!!

         

     dalla "delusione"...        

... al sorriso...
magari con l'aiuto di un piccolo sorso di grappa...
e con tanto, infinito impegno. Di "quello" buono, sereno, positivo e soprattutto contagioso !
In bocca al lupo, MARINA ! Per TUTTO...

_____________________________

 

15 marzo
Giusto, giusto alla vigilia di una nuova "tappa" in Nepal, Marco (con la radio-nauta Alessandra) in collegamento da studio con Maurizio DAVOLIO, Presidente di A.I.T.R. ( Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Un'occasione per conoscere questa nuova frontiera del turismo. Un modo di viaggiare anche particolarmente attuale, considerate condizioni e tendenze del nostro pianeta.
Proprio un incontro ideale con quella che da sempre è la filosofia del "CpC", come del resto dei fratelli maggiori "TURISTI-VELISTI", Roversi e Blady: Andare per il mondo con consapevolezza e preparazione, con rispetto.
Un esempio per tutti: Lorenzo, partecipante al viaggio in Nepal dello scorso settembre-ottobre, ha incontrato nei giorni scorsi Marco per salutarlo e gli ha consegnato una busta (pare con 250 Euro!), frutto dell'ultimo compleanno di Lorenzo stesso. PENSATE: ha detto ai suoi amici di non volere "regali" e gli ha invitati invece a mettere una loro offerta per la CASA della COMPASSIONE in una busta... Ecco un'altra prova di come un viaggio possa proseguire. E di come per tutto quello che si possa tentare di dare e fare si avrà sempre la sensazione che "DA CERTI VIAGGI SI TORNA PIU' RICCHI" !


"Scambio" busta-maglia con Lorenzo
(nei mitici locali de LO STREGATTO)

 

____________________________________________



22 marzo - dal NEPAL... DENTISTI per CASO !!!
Tra i bambini indu, buddisti e cattolici per un "nuovo" progetto di viaggio e di vita... Con Maria Teresa e Claudia...
Con la puntata di oggi, prende ufficialmente il via oggi il progetto che più di ogni altro era obiettivo di questa nuova tappa in Nepal.
In collegamento con lo studio dentistico dell'Himalayan Healing Centre la Dottoressa Maria Teresa Tosto da Sesto Fiorentino è diventata la prima odontoiatra attiva di DENTISTI per CASO, che, mai come adesso viene ad assumere il significato di CASO=AMORE.
Maria Teresa non è certo una dentista a caso! Oltre ad essere mia compagna di vita è anche la madre di mia figlia, Claudia. Anche lei con noi! Il nucleo iniziale completo quindi dei "Ciclisti" che in quest'occasione si evolve in "Dentisti". Straordinario!
Le prime pazienti, ed ancora non certo a caso, sono state alcune bambine ospiti della "Casa della Compassione" di Patan che da anni ho il grande piacere di seguire. Al nostro fianco ancora presente la Fondazione Francesco Caffè di Firenze.
Abbiamo anche distribuito, a tutte le bambine, spazzolini e dentifrici e soprattutto è stato avviato con il Centro di Lama Gangchen un rapporto che dovrebbe proseguire al meglio per il futuro.
Tra l'altro, la Dottoressa Laxmi Maranghar, nepalese, continuerà a seguire i lavori avviati da Maria Teresa Tosto con competenza e professionalità.
Insomma, una specie di gran bella sorpresa per questa Pasqua. Un dono che come al solito pare ogni volta più grande per noi stessi, che crediamo di "dare". In questo tipo di "tappe" di solidarietà vissuta, i conti non tornano mai: è sempre assai di più ciò che si riceve!

       

________________

 

29 marzo - dal NEPAL - CALCIO e MUSICA ai piedi dell'Himalaya...
Dopo una crescente attesa si è finalmente giocata sabato 29 marzo una partita di calcetto tra "supporter" del Viola Club Kathmandu e aspiranti "soci" del costituente Inter Club Bhaktapur. Altra "tappa" assai importante di questo viaggio.
Noi (Fiorentina) eravamo in maglietta bianca con tanto di scritta rossa "Florentina" (!), loro (Inter) con tanto di maglia nerazzurra clonata quasi alla perfezione dall'originale per l'occasione.
Sotto lo sguardo e la magnificenza della pagoda Nyatapola e sotto un cielo azzurro ed un sole luminosissimo, la partita è sembrata appartenere ad un altro tempo, un'altra dimensione.
Grazie ad un gol di Claudia siamo anche riusciti ad andare in vantaggio per 2 a 1. Poi però non c'è stato (quasi) più niente da fare.Al termine (documentato giusto giusto dal nostro collegamento intercontinentale...!!!) il risultato finale è stato di 7 a 5 per l'Inter. Ma non eravamo certo lì solo per quest'incontro... anzi!
Nel cortile centrale del Planet Bhaktapur, che ha ospitato l'evento, ci sono stati poi alcuni "scambi" e momenti di grande emozione.
A Francesco, che del Planet ne è letteralmente l'inventore, e dell'Inter uno sportivissimo sostenitore, ho consegnato il libro del nostro grande saggio Alfredo Martini.
Il libro di cui ci siamo occupati nella prima puntata e dove, tra campioni del mondo, di vita ed a tante storie di bicicletta di ogni tempo, mi sono visto dedicare dal caro Alfredo un'intera pagina e che ha fatto quasi commuovere tanto inatteso.
Francesco a sua volta mi ha consegnato parte del suo sogno: una richiesta per creare a Bhaktapur il "suo" Inter Club. Una richiesta da inoltrare allo stesso Presidente Massimo Moratti.
Ma il fatto straordinario è che Francesco ed il suo Inter Club sottoscrivono in pieno il motto che ha dato il via allo stesso Viola Club: SPORT in PEACE !
Così come verrà proposto a tutti gli eventuali futuri "club" di queste terre. Compresi anche Juve e Milan, naturalmente. Ognuno con il suo vessillo e la sua passione, certo. Ma con un comune denominatore che aiuti a vivere al meglio sia le vicende sportive sia quelle (ben più importanti) della vita.
Un piccolo ma autentico "calcio d'inizio" che ci auguriamo possa trovare un autentico esercito di uomini, donne e bambini che lo condivida e che insieme a noi lo nutra.

    

in attesa della "vera" Fiorentina, una partitella organizzata dal Viola Club KATHMANDU
ed un CONCERTO, "virtuale" di musiche popolari del nostro SUD con i NOFLAIZON di Campobasso

ed un grande saluto al "grande" capitano... GIANCARLO ANTOGNONI !
(immagine dalla serie TV - 2007)

 

...dal NEPAL   

 



5 aprile
RITORNO "STUDI di Via BRUNI" a Firenze !

Dal NEPAL con tante emozioni e musica... in collegamento da Campobasso con la "voce" Alessia D'Alessandro e con Pietro Mignogna dei NOFLAIZON e due loro ultimissime novità... NON ULTIMA

l' ASCOLTO in STREAMING di TUTTORADIO !!!


i NOFLAIZON:
Alessandra, Pietro, Alessia, Peppe, Alberico, Francesco, Pietro-2 e Marco

 

 

12 aprile
In attesa delle elezioni... e non soltanto italiane...Ricordi e commenti insieme a Diego Rossetti, quello delle scarpe... Insieme a Diego un incontro "casuale" ed un viaggio, in Nepal, con un gruppetto di "amici-sostenitori" del suo progetto CASANEPAL...
Alessandra dal "confidenziale" è passata al "formale" non appena ha saputo di un grande amico di Diego: per l'appunto un altro Diego, sempre dello stesso settore..., il Della Valle !
Chissà che sulla spinta viola-nerazzurra non possa presto nascere anche un qualcosa di rossonero... in Nepal. Tanto, basta che mantenga lo spirito e lo slogan: SPORT IN PEACE !

 

                           con Diego Rossetti, a Dakshinkali - Agosto 2000

          

e con il suo "gruppetto" CASANEPAL dell'aprile 2002                              

 

19 aprile
Incontro con Paolo PELLEGRINI, giornalista e CICLISTAperCASO (ma sul serio in bicicletta!) con i "suoi" CIBI DI STRADA... una puntata che ha fatto venire veramente l'acquolina in bocca...
Peccato che di Paolo, almeno al momento, non disponga neppure di un'immagine ! Ma chissà che presto non ci si possa ritrovare insieme, magari proprio in bicicletta: verso la "nostra" costa tirrenica o magari anche verso il Piazzale Michelangelo...
Ma a proposito di piazzale... come posso non ricordare l'incontro con Marianna MARZI alla vigilia dello spareggio per la permanenza in A1 della Rari pallanuoto femminile... IN BOCCA AL LUPO RAGAZZE! (anche perchè "spareggeranno" con un'altra squadra di fiorentine!!!

      

ed IN BOCCA AL LUPO... NEPAL !!!




26 aprile
In cerca di UNA ciclista, ci siamo imbattuti nel marito ! Con una grande "sorpresa" ed una riflessione (magari anche due...) sul "25 aprile" di ieri...
Al telefono con Adone ZOLI, avvocato di oggi, con lo stesso nome del nonno, deceduto prima che lui nascesse... Adone Zoli (il nonno) ha giugto giusto avuto una commemorazione a Firenze (lo scorso 24 aprile), con l'apposizione di una lapide in Piazza della Libertà, nella casa dove aveva abitato.
Avvocato e uomo politico, fu condannato a morte durante la seconda guerra mondiale per le sue idee anti-fascista. Nei primo anni '50 fu Ministro di Grazia e Giustizia e, dal maggio 1957 al giugno 1958, Presidente del Consiglio dei Ministri.
E' stato bello viaggiare nella memoria di famiglia di Adone (il nipote), e aneddoti e riflessioni hanno come al solito fatto volare il tempo a disposizione...


Adone ZOLI, un politico ed un uomo di quelli
"che non ce ne sono più..."

 

SABATO 3 MAGGIO - CICLISTIperCASO (e Alessandra...) fanno IL PONTE !!!

 

10 maggio
Collegamento volante con il grande Davide CASSANI, ex corridore ciclistico e da qualche anno competentissimo opinionista RAI per il GIRO, il TOUR e tutte le maggiori gare ciclistiche messe in onda.


Lo abbiamo rintracciato tra le strade di Abruzzo e Lazio e con lui è stao assai gradevole ricordare e commentare le vicende attualissime della corsa rosa come quelle vissute direttamente da lui stesso sulle strade d'Italia e di Francia. E proprio dala Francia il ricordo forse più bello da un punto di vista agonistico: l'aver indossato (anche se per poco...) la maglia a pois, simbolo del miglior scalatore.
  
E la sua scuola di ciclismo, le Olimpiadi e l'ammissione di Pistorius fino al Nepal ! Il ricordo del nostro viaggio "annullato" nell'autunno del 2003 ed il possibile nuovo progetto da costruire...
BUON GIRO ! Carissimo Davide!



17 maggio
Puntata dedicata alla "Scuola TMB VALSESIA", proprio ai piedi del Monte Rosa. Il collegamento telefonico non è stato dei più agevoli, ma alla fine siamo riusciti a parlare con il Direttore, Mario ALESINA che aveva appena compiuto una salita in elicottero per realizzare un aricolo e servizio fotografico per una rivista. Insieme a lui il Campione Italiano di bici-trial Andrea ODDONE.
ELIBIKE si chiama questa particolarissima proposta: raggiugere un punto in quota con le bici legate ad un ELIcottero e poi (più o meno) buttarsi in discesa sulla propria BIKE (...)

Chi fosse interessato a provare questa esperienza o magari anche più semplicemente a conoscere una vallata ed una zona "molto, molto" particolari e non famosissime, può tranquillamente mettersi in contatto con la Scuola anche con un clik QUI sulle pagine in linea .
E, naturalmente, dite che vi manda Marco Banchelli !!!

 

24 maggio
Altra puntata assai carina... Collegamento con Marco in esterna, dalla Scuola Media Guido CAVALCANTI di Sesto Fiorentino. Con lui, nel salone-auditorium, la classe IIa-G con alcune insegnanti, il Dirigente Scolastico (Preside) Francesco MORRONE e l'Assessore allo Sport del Comune di Sesto Fiorentino Paolo MASI.
Argomento principale un progetto che la stessa classe coordinata dall'insegnante Anna Giorgiantonio, ha realizzato sullo studio e la realizzazione di un itinerario ciclistico sul territorio.
Una proposta che doveva servire tra l'altro ad essere invitati ad una tappa del Giro d'Italia, in quanto proposta proprio per questo scopo da "La Gazzetta dello Sport" ma che si è dovuta accontentare della diretta di CICLISTIperCASO su TUTTORADIO !!!
Ma straordinaria è stata la sensazione che per loro (ragazzi ed insegnanti) in fondo in fondo c'è stata ben poca differenza !
Chissà che dal progetto che dalla Casa natale di Pietro Bernini (padre di Gianlorenzo) alla Chiesa di San Donato a Calenzano, fino alle pendici di Monte Morello ed alla casa dove fu scritto PINOCCHIO non possa avere presto oltre che uno sviluppo pratico anche una vera realizzazione per tutti con segnaletica e guida (del resto già realizzata dai ragazzi!!!).

   

Prima dei saluti c'è stato anche il tempo di consegnare "in deposito" la grande coppa del GIRO GIRO... SESTO dalle mani di Masi a quelle di Marco Gianassi, grande meccanico allievo del "mitico" Vasco POCCIANTI...

 



29 maggio 2008

Puntata speciale in occasione del
55° ANNIVERSARIO della CONQUISTA dell' EVEREST

Giornata iniziata all'edicola LE NEWS proprio sul confine Firenze-Sesto del "Termine" con un piccolo rinfresco tra amici e simpatizzanti del Viola Club KATHMANDU (ed anche di altre squadre!) e proseguita poi con la puntata più o meno normale dallo studio centrale di Via Bruni. Collegamenti tanto rapidi quanto significativi con Paolo (Le News), il "custode" dell'Istituto Soka Gakkai, Takagi e con Tiziana Ciasullo del Centro Lama GANGCHEN di Milano (che ha sostituito Lama Michel in viaggio). Molto significativo anche l'apporto dell'ex calciatore di Juventus, Fiorentina e Nazionale Moreno Torricelli che ha posto l'accento sui valori universali di passione e amore tanto nello sport quanto nella vita.
Alessandra ha poi dato il VIA in diretta a Marco che in bicicletta si è proiettato al Piazzale Michelangelo per la conclusione.
Ad attendere Marco, il vice-presidente del Viola Club "più alto del mondo", Marcello MARIOTTI e, a rappresentare la Fiorentina ed il Centro Coordinamento Viola Club, Silvano FRATONI.
In un clima quasi monsonico e molto vicino alle condizioni himalayane, soprattutto del fondo valle, alle 12,00 precise mentre le campane delle chiese di Firenze battevano il "mezzo di'", collegamento con il Kathmandu e Sister DEEPA che serenamente ha annunciato l'inizio della "prima" Repubblica del Nepal !
STRAORDINARIA GIORNATA. Inebriante...

   

ed il (quasi) commosso saluto alla grandiosa Alessandra che con oggi termina il suo programma...

 

31 maggio
Con Mauro Susini in studio: dalle rastrelliere parcheggio alla Giornata Nazionle dello Sport e la biciclettata assolutamente "non competitiva" GIRO, GIRO... SESTO !
Da Piazza Vittorio Veneto di Sesto Fiorentino, Elena Andreini (giornalista ciclista) e Gianni Gianassi (Sindaco di Sesto)


1 giugno - la partenza:
Marco tra Silvio Poccianti e "due" Gianassi: Marco ed il sindaco Gianni


la Scuola Lucio Lombardo RADICE che per il secondo anno consecutivo
si è aggiuficata la "Coppa" e la terrà in custodia fino al prossimo anno

 

 

7 giugno
Puntata di trasferimento dedicata al "Paolo BETTINI DAY" presso LA CALIFORNIA di Bibbona.

ed anche se siamo a GIUGNO in CpC ci sarà sempre un po' di MAGGIO !!!

 

 

14 giugno

Un "viaggio" che ne contiene tanti... una vita ! (anzi, DUE !)
Chi sarà questa misteriosa ospite ???

con Bruno...    e con Giacomo...  

con Tullia Benati ed il suo "Viaggio a Ginostra"...

 

21 giugno
Da Parma, per una puntata all'insegna dello sport e della mobilità in bicicletta.
L'inizio di una serie di "tappe" che serviranno anche a monitorare lo stato delle due ruote in alcune realtà dell'Italia.
Da "c'erano quattro amiche sulle scale del duomo" (...) ad un bus per la città !

      

e poi, "tappa" infrasettimanale, il piccolo gruppetto di CpC da Firenze a Montecatini e oltre... una bella (e calda!) giornata da ciclisti "quasi veri" !!! Nell'immagine che segue, una foto di gruppo all'esterno dello storico ospedale di Pistoia: il CEPPO. Non che qualcuno ne avesse il bisogno... ma solo per visita parenti !!!

 

28 giugno
Bologna, anzi: Pianoro e "Pianorello". In occasione del Torneo delle Regioni di Baseball e Softball. Molti ciclisti sulle strade erte e non troppo trafficate di questa periferia sud del capoluogo emiliano. Ma l'evento è stato ancora legato a questo straordinario sport del "batti e corri" (dopo che qualcuno ha lanciato!) e della buona prestazione complessiva della formazione "cadette" della Toscana. Non certo a caso... Tra le rosse atlete infatti figura anche la mia piccola (almeno di età...) Claudia che sicuramente, con questa sua passione, rende ancora più completa e preziosa la sua esperienza di CpC.

      
La squadra al completo (esclusi i tecnici Locci, Bosi e Borselli)                               e... TUTTE PER UNA... UNA PER TUTTE !

Buono anche il 5° posto finale soprattutto in considerazione della giovane età della gran parte delle componenti la squadra. Al prossimo anno ! E, se non avete le idee ben chiare sul far praticare uno sport magari ai vostri figli, un consiglio: provate con questo! Sono sicuro che alla fine farete come me: ne rimarrete conquistati e, soprattutto, vedrete crescere i bambini in un modo che sicuramente "non è tra i peggiori" di quello che si vede in giro...

 

 

5 luglio
"Puntatona" semplicemente straordinaria da Rosignano (LIVORNO) in occasione del X° compleanno dei "nostri" fratelli maggiori TURISTIPERCASO.IT.
Un nuovo incontro con Syusy e con Patrizio ed una bella e lunga chiacchierata dal molo del porticciolo Cala de' Medici in diretta con Mauro dallo studio.ed al cospetto della "rossa dei mari" ADRIATICA.

(Spero di poter mettere presto una registrazione almeno di alcuni passaggi di un rapporto di stima ed amicizia che oramai, ed anch'esso, ha quasi dieci anni...)

       

            

Notevole lo spuntino a base di pietanze tipiche della zona (da ricordare assolutamente le incredibili varietà di salse a base di peperoncini piccanti ed i maialini felici di un allevatore di "verso Nibbiaia") e l'accoglienza che tutta la redazione, da Silvia fino all'esperto Martino, ha riservato a tutti i convenuti da ogni parte d'Italia.

ADRIATICA se ne è poi partita per vulcani e varie terre dei nostri mari... BUON VENTO !

 

 

12 luglio
Tra Verona e Bassano del Grappa, nelle terre dove le biciclette anche se non la fanno da "padrona", veramente ci manca assai poco... Tra l'altro le piste ciclabili iniziano (e finalmente!) ad abbondare. Da quelle di uso quotidiano a vere e proprie "direttrici ciclabili" di turismo e di biciclette. Come ad esempio la Venezia-Trento in mezzo a cui si trova proprio Bassano con il suo Ponte Vecchio...

            

Quando si è a Bassano del Grappa si ha proprio la sensazione di ESSERE. Un posto che è "un posto del mondo", di quelli dove una sola immagine impressa sulla retina degli occhi vale da sola il viaggio.
Ma il problema della bicicletta, soprattutto per zone dove ancora si stenta nel suo utilizzo, non è tanto la creazione di piste e/o di percorsi protetti, ma soprattutto l'inizio dell'elaborazione di "nuovi pensieri e culture". Una specie di studio affinchè più ciclabili lo possano divenire i "cervelli"...

Un caro saluto a Silvia e Massimiliano ( e complimeti per la vostra scelta!) e naturalmente una calda stretta di mano (ed un bacin d'amor...) dal Ponte !

 

 

19 luglio 2008

OGGI, il NEPAL, potrebbe anche eleggere il suo PRIMO PRESIDENTE della REPUBBLICA...

Un saluto ai CICLISTIperCASO di Patan e anche di Bhaktapur, Kathmandu e tutta la valle
ed un grande IN BOCCA ALLO... YETI (!) a Prachanda ed a tutti i nuovi politici protagonisti di questo storico momento.

NAMASTE' !

                      

 

... oggi, sicuramente, ne parleremo....

 

 

 

- "Riguarda" e rileggi da "CpC" in TV...!!!