1 giugno 2006

Con la CLASSE IVa C

alla vigilia della Festa della REPUBBLICA
riprende il contatto con la BUDDHA JOTHI SCHOOL di Kathmandu
in un NEPAL finalmente avviato verso LIBERTA' e DEMOCRAZIA
...

 

________________________

"SCUOLA AMICA"
un "patto di amicizia" tra scuole nel giorno della FESTA della TOSCANA

in collaborazione con
l'Istituto Comprensivo IOVINE di Colletorto (CB) in Molise
e
la BUDDHA JYOTI SCHOOL di Kathmandu in Nepal



insieme a
Marco Banchelli ed alla sua "GRANDE IMPRESA"

 




 

"AIUTIAMOCI A CRESCERE"
Anno Scolastico 2004-2005
(III°anno)

 

- l' INCONTRO in programma per lunedì 16 maggio è stato ANNULLATO

                           APPUNTAMENTO al NUOVO ANNO SCOLASTICO !!!


 

3 marzo 2005


"ENGLISH GAMES" (Ia edizione)

Ma che bella manifestazione ! Che bell'incontro di bambini e "grandi" !
Nel non semplice e forse non giusto tentare di dare un merito ed una classifica ai vari incontri, sicuramente uno dei più riusciti e motivati ed "a senso" dell'intero progetto di "AIUTIAMOCI A CRESCERE"!
La "mamma" Virginia, insieme ad il "babbo" Marco, ha brillantemente guidato il gruppo in un viaggio di numeri e parole, verbi e colori, frasi e notizie ( o "news"!!!). Ed il tempo è passato senza nessun intoppo o problema neppure di ordine o disciplina. Il salone ha visto rappresentanti di tutte le tre scuole elementari del Circolo.
Oltre alla De Amicis sono arrivati per l'occasione anche bambini della "Da Feltre" e perfino dalla remota "Pascoli".... A voler trovare un "neo" all'incontro forse è stata proprio la sua conclusione (dopo oltre 1h e 30' !!!). Ma assai meglio, come per tante cose, smettere con voglia e desiderio di ripetere presto qualcosa di simile.
I vari giochi hanno avuto anche vincitori e punteggi assegnati di cui contiamo di potervi aggiornare nei prossimi giorni, anche perchè i bambini sicuramente saranno un po' in attesa di ricevere i loro "diplomi" o attestati di partecipazione. Anche se non saranno loro in quanto è stato considerato un "gioco" tra le classi per cui anche un singolo bambino non era presente solo per sé, ma in un certo senso era a rappresentare il proprio "gruppo scolastico" di appartenenza.


Chissà qual'è stata la classe più numerosa... ???

A prestissimo !!!!!!!





Mercoledì 2 marzo 2005 - ore 16,45
Salone della Scuola DE AMICIS

In collaborazione con il
CIRCOLO DIDATTICO n°1

ENGLISH  GAMES
(Giochi d'Inglese)

bambini, genitori ed insegnanti
insieme
per imparare a comunicare con il mondo... giocando !

conducono:
la "mamma" Virginia ed il "babbo" Marco



 


3 febbraio 2005

 

"CARNEVALE... che VALE" una settimana !

Grande successo dell'incontro "a tema" Carnevale organizzato da "IlQdT" insime a "Futuro Scuola" presso il Salone della Scuola DE AMICIS di Sesto Fiorentino.
Non si trovava un posto libero già da prima dell'inizio: bambini e genitori, qualche nonno e soprattutto tante maschere ! Da un tenerissimo incredibile (ed improbabile) Hulk ad un'entusiasmante Rita Levi Montalcini, e poi indiani, fate e stelle, samurai fino ad una strabiliante "copia" giovane di Clint Eastwood...

Il presentatore ufficiale "il genitore" Piero ha rapidamente e brillantemente condotto, presentando tra l'altro vari ospiti: Paolo Nuzzolese (Presidente Consiglio di Circolo), l'insegnante Fortuna Feron (web-master di Futuro Scuola) oltre al "Ciclista per Caso" Marco Banchelli (presente anche nella sua veste di genitore).
Assente ma presente in un calorosissimo saluto un altro babbo: Alberto, da poco rientrato dall'inferno dei paesi colpiti dal maremoto in Asia.
E, non certo a caso, oltre ai giochi e quiz che hanno appassionato piccini e grandi, il momento più significativo è stato sicuramente quando è intervenuta Sandra BUYET, Presidente del Comitato UNICEF di Firenze.


Così mentre Marco, non senza emozione, mostrava la sua grande bandiera che aveva con sè in un suo viaggio Hiimalaya, a tutti i bambini in sala ne è stata distribuita una, più piccola, con il logo dell'organizzazione-simbolo dell'intervento umanitario a favore dei bambini di tutto il mondo.

La raccolta di fondi da destinare al progetto UNICEF "Emergenza Maremoto" è iniziata così con una piccola quanto tenera e simbolica prima offerta di Rebecca (della IVa E) ma chiunque, come gruppo classe o privatamente, volesse contribuire a questa sottoscrizione ha una settimana di tempo per farlo mettendosi in contatto-eletronico con la mamma Udirica (Ia D) all'indirizzo
carnevale@quadratodeltondo.com
o telelefonico al n° 347 6231559.

Naturalmente potranno mettersi in contatto anche genitori di altre scuole o magari anche tutti coloro che niente hanno a che fare con ambienti scolastici ma che semplicemente vorranno contribuire a questo progetto UNICEF da "normali cittadini".

MB


 

- mercoledì 2 febbraio,  ore 16e45

insieme a "FUTURO scuola"
e con l'indispensabile collaborazione del
CIRCOLO DIDATTICO n°1:

un invito ad momento comune di sorriso e riflessione,

 


CARNEVALE ... che VALE !
Salone della Scuola DE AMICIS - Sesto Fiorentino

incontro tra bambini, genitori ed insegnanti,
INSIEME: NOI NEL MONDO

 

Con la partecipazione di
UNICEF - Firenze

 ( raccolta fondi - fino all'8 febbraio)

Con il "genitore" Piero e la "maestra" Fortuna,
il programma
:
- saluti e presentazioni
- un ospite davvero molto speciale…
- intervento rappresentante UNICEF

- Un po' di mondo: storie, incontri, musiche e tanto altro ancora
  con la proiezione del video-documentario

"CICLISTI per CASO"



del "nostro" Marco BANCHELLI,
con Patrizio ROVERSI, Syusy BLADY,
ed il contributo "straordinario" di Franco BATTIATO !!!
(dalle puntate: Nepal - "Turisti per Caso" e Australia - "Velisti per Caso" - RAI 3 )

- conclusione, giochi e piccoli premi

ATTENZIONE !
- SI  ad  eventuali  "maschere"  ed  elaborati  (magari a tema ! ),
- NO a lancio ed uso di coriandoli, stelle, spray e materiali simili.

info: 347 6231559


- 13 dicembre 2004

"UN PO' GIOCO, UN PO' SPORT"



da sx: Maria Pia (QdT) con figlia, Marco Banchelli, Rita Peppicelli (Ufficio Sport), Valerio Bandini, maestra Marzia, Paolo Masi (Consigliere delegato allo Sport), operatrice Alessandra,
Alessandro Bruni (responsabile progetto "Educazione Motoria"), Romano Becchi (Padule Baseball e Softball)

la foto è di Paolo Nuzzolese (Consiglio di Circolo)

Il "Quadrato del Tondo" festeggia il I° anno di vita con la ripresa della IIIa edizione di "AIUTIAMOCI A CRESCERE": incontri tra insegnanti, genitori ed esperti su vari argomenti che riguardano la scuola ed i bambini.
Il primo di questi, dal titolo "UN PO' GIOCO, UN PO' SPORT" ha avuto come tema l' "Educazione al Movimento" e si è avvalso della preziosa collaborazione dell'Ufficio SPORT/SESTOidee del Comune di Sesto Fiorentino.
Tra l'altro, da quando è iniziato il progetto GIOCO-SPORT, mai era stato organizzato prima un incontro simile che coinvolgesse istituzione e scuola, allenatori ed insegnanti, società sportive e genitori, con lo scopo di illustrare programmi e finalità di un intervento tanto importante quanto non molto conosciuto.
Insieme al Consigliere Delegato allo Sport Paolo Masi da segnalare la presenza - testimonianza di Rita Peppicelli (autentica memoria storica dell'ufficio sport e del progetto) e la grande competenza del responsabile attuale del progetto Alessandro Bruni.
Si è avuto anche un momento di intensa emozione quando Romano Becchi (del Padule Baseball) ha ricordato il grande valore umano del "gioco-sport" in grado di rendere protagonisti anche i bambini diversamente abili.
L'incontro è stato introdotto e moderato da Marco Banchelli (anche - e soprattutto - nella veste di genitore !) ed ha visto tra gli altri la partecipazione del Dirigente Scolastico Valerio Bandini. Nel suo intervento Bandini ha ricordato che la Scuola, per alcuni elaborati realizzati dai bambini proprio sul progetto GIOCO-SPORT e la manifestazione di VILLA SOLARIA, dopo essere già stata premiata dal CONI Provinciale, riceverà giusto giovedì prossimo (16 dic) anche un riconoscimento dal CONI Regionale della Toscana.


"EDUCARE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO"
(Ufficio Sport-SESTOidee)


"Educare attraverso il movimento" è l'elaborazione e l'ampliamento del progetto "Giocosport", attività nata nell'anno scolastico 992/1993 grazie alla collaborazione di Provveditorato agli studi di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, CONI, Circoli Didattici di Sesto ed alcune associazioni sportive del territorio.
Il progetto, inizialmente rivolto agli alunni di tutte le scuole elementari, è nato con l'obiettivo primario di proporre ai bambini di quella fascia d'età essenzialmente "il gioco", inteso sia come semplice attività ludica "fare per il gusto del fare", sia come attività finalizzata "fare per il gusto di raggiungere un obiettivo", sia come "gioco sportivo" in cui "il fare è strutturato da regole".
La prima fase coinvolge i bambini di prima e seconda elementare di tutte le scuole sestesi, che lavoreranno attraverso i Quadernoni di Motoria (1^ elementare) ed effettueranno incontri in palestra per sperimentare gli schemi motori di base (2^ elementare).
I bambini di terza, quarta e quinta elementare si confrontano in palestra, nei campi sportivi, ma anche in parchi e giardini, con numerose discipline, (basket, pallavolo, baseball, atletica, bocce e rugby) presentate dagli operatori messi a disposizione dalle società sportive del territorio e coordinate da qualificati insegnanti diplomati ISEF. L'intervento delle società sportive ha l'obiettivo di far conoscere un ampio ventaglio di proposte motorie, di arricchire la motricità di base con esperienze anche più specifiche, creando nel bambino una "disponibilità" non solo motoria ma anche psicologica a "voler fare".
Per le 3^ elementari è prevista una manifestazione di verifica denominata "3per3" nella quale le classi si esibiscono in un percorso che riproduce, con prove facilitate, gli schemi motori di base del triathlon (corsa lineare, passaggio su ostacolini bassi, lancio della palla pesante oltre un ostacolo alto).
Particolare rilevanza riveste la manifestazione di fine anno per le 4^ elementari, denominata FESTA DI MAGGIO, che si svolge nel Parco Comunale di Villa Solaria, in tre mattine consecutive del mese di Maggio. I bambini si esibiscono in coreografie, di loro ideazione, con l'utilizzo di semplici attrezzi o del solo corpo; le classi si misurano poi in giochi di squadra, scelti fra quelli che riproducano gesti tecnici e che richiedano abilità motorie acquisite durante gli incontri con gli operatori sportivi (palla-base, palla rilanciata, percorsi, ecc.). Segue una giornata di Premiazione al Palazzetto con la distribuzione di medaglie e gadgets a tutti gli alunni partecipanti, qualsiasi sia il risultato ottenuto, con l'esibizione dei giochi e l'esposizione degli elaborati sull'iniziativa realizzati in classe.

Nel corso degli anni, nell'ambito della continuità motoria si sono aggiunte nuove attività, come "Insieme sotto rete" e il "Triathlon", manifestazioni che coinvolgono le classi quinte elementari ed il primo anno della scuola media, nell'ambito della continuità e della verticalizzazione delle attività.

"Insieme sotto rete" è un torneo di palla rilanciata tra le classi di ciascun circolo; il torneo si conclude con una Finale tra la quinta elementare vincitrice delle precedenti sfide e una classe di prima media.
Il "triathlon" si svolge tra quattro squadre miste - scuola elementare e media - che si misurano in tre prove all'interno dello Stadio di atletica.
Lo scorso anno 2003/2004 ha inoltre preso il via "Supermediadance", un corso di aerobica e fitness nato con il duplice obiettivo di estendere l'attività motoria agli studenti delle classi terze medie inferiori e biennio superiore di tutte le scuole di Sesto F.no e di limitare il drop out, l'abbandono precoce dell'attività motorio-sportiva, fenomeno che purtroppo è rilevato anche sul nostro territorio.
L'Ufficio Servizi Sportivi dell'Istituzione coordina il lavoro di tutti i soggetti coinvolti, mette a disposizione gli impianti sportivi, fornisce il servizio di trasporto e organizza momenti di gioco e di verifica per i bambini.

Le discipline sportive inserite nel progetto sono SEI e queste sono le SOCIETA' SPORTIVE che le presentano:

Classi IIIe
- RUGBY
SESTO Rugby
Impianto: Via della Querciola, 37 - Sesto Fiorentino
INFO: 055 4207608 - 055 4210249 / e-mail: sestorugby@tetinet.com

- ATLETICA LEGGERA
Atletica Sestese FEMMINILE
Impianto: Campo Innocenti - Via Gramsci, 715 - Sesto Fiorentino
INFO: 338 7327357 - fax 055 4492292 / e-mail: info@atleticasestesefemminile.it

Atletica Sestese MASCHILE
Impianto: Campo Innocenti - Via Gramsci, 715 - Sesto Fiorentino
INFO: 347 8582132 - fax 055 4489453 / e-mail: atltoscsesto@tiscalinet.it

Classi IVe
- BASEBALL / SOFTBALL
Padule BASEBALL
Impianto: Viale Togliatti e Via del Risorgimento - Sesto Fiorentino
INFO: tel-fax 055 4213925 - e-mail : romanobecchi@aliceposta.it

- BASKET
Basket RINASCITA
Impianto: ITC Calamandrei - Via Milazzo, 13 - Sesto Fiorentino
INFO: 338 7148784 - fax 055 4490024

Classi Ve
- BOCCE
Bocciofila SESTESE
Impianto: BOCCIODROMO Comunale - Via Leopardi, 65 - Sesto Fiorentino
INFO: 055 4206051 - fax 055 4203442

- PALLAVOLO / MiniVolley
Sestese PALLAVOLO Maschile
Ref. : Filippo CANALI - 347 3251160

Sesto VOLLEY
Ref. : Mario LODA' - 347 5926723

Volley Club ETRURIA
Ref.: Roberto GENERINI - 348 3883254

l'attività di PALLAVOLO-MiniVolley viene svolta in vari impianti omologati del territorio comunale
(Palazzotto dello Sport-Palestra Vannini-Palestra Balducci-Palestra Pascetti)

Per ogni ulteriore informazione su
Sport e Società Sportive
(anche non presenti nel progetto) rivolgersi all'UFFICIO SPORT-SestoIDEE del Comune di Sesto Fiorentino
Rita PEPPICELLI
tel 055 44845218 - fax 055 4493040


Il "commento"
di Marco Banchelli
(Console Onorario dello Sport di Sesto Fiorentino):

A Sesto Fiorentino si è fatto tanto e tanto si continua a fare per la "Psicomotricità" o "Attività motoria" o "Educazione motoria" o come chiamarla la si voglia... Non credo sia poi troppo importante dilungarsi sui nomi ! Credo che importante siano i progetti e le loro realizzazioni pratiche. Al di là degli ottimi risultati ottenuti e del continuo costante miglioramento delle proposte la sensazione è che tuttavia si sia ancora lontani da un passaggio fondamentale per il "movimento" e la nascita ed accrescimento di una "sua cultura". Sia a livello di GIOCO che di SPORT.
E la "vecchia" Educazione Fisica o "ginnastica" sia fondamentalmente considerata ancora una materia, se non proprio di serie B, di secondo piano e secondaria importanza.

PS - a margine dell'incontro non si può non commentare l'ennesima brutta dimostrazione data da noi genitori:
il quasi totale disinteresse nel partecipare attivamente o quantomeno ad essere informati su quelli che sono avvenimenti e tematiche che riguardano la crescita e lo sviluppo. E non TANTO e non SOLO dei nostri FIGLI ma, e mi sembra ancor più grave, del NOSTRO...

Confidiamo che queste pagine possano servire almeno un po' a sostituire la presenza fisica di chi oggettivamente si trova impossibilitato a partecipare come di tutti gli altri...

 






- Lunedì 24 maggio - ore 17,00 / Salone RINASCITA, Via Matteotti 18

  La Compagnia Teatrale "IL BAULE VOLANTE" di Ferrara
 
 presenta:

IN UNA NOTTE DI TEMPORALE
rappresentazione particolarmente indicata per tutti i bambini

dai 5 agli 11 anni

INGRESSO LIBERO



  



           Il previsto ultimo incontro dell'anno scolastico 2003/2004
           con la pscicopedagogista Dott.ssa Federica FANTACCI,
           esperta di bullismo,
           "FACCIAMOCI DEL MALE"
           riguardante il fenomeno dell'aggressività nei nostri bambini
           dal 28 aprile è stato spostato al giorno
           4 maggio - ore 17,00
           presso il Salone della Scuola DE AMICIS.

5 maggio:
Incontro molto interessante e partecipato, in tutti i sensi.
Preparatissima la Dottoressa Fantacci, discreto numero di presenti,
sia dalla parte degli insegnanti sia da quella dei genitori.
Indubbiamente avrà avuto la sua importanza anche l'argomento trattato che,
nelle varie forme che si manifesta, interessa un numero piuttosto notevole di realtà.
Anche nella nostra scuola.